giovedì 13 dicembre 2007

Ulteriore Guadagno...

Come giustamente consigliato da ENI, esistono vari modi che ci possono permettere di guadagnare dei soldi ogni giorno, con azioni quotidiane, che ci possono permettere di raggiungere acnhe circa 1000 euro all'anno, circa 100 euro al mese. Una delle principali voci a questo capitolo riguarda quegli elettrodomestici che funzionano tutto il giorno: un esempoio su tutti il frigorifero. Un apparecchio di classe A+ permette un risparmio di circa 70 euro / anno di energia rispetto ad uno tradizionale: in 5 anni ve lo siete praticamente regalati, aiutando anche l'ambiente.
Il secondo punto che vorreei trattare riguarda le televisioni: il normale puntino rosso sul telecomando, infatti, non spegne il televisore, ma lo mette in stand-by...praticamente è ancora acceso, e logicamente pagate la corrente...se moltiplicate questa energia per i 2-3 televisori che avete in casa, il conto è presto fatto...Per i più pigri, che non vogliono schiacciare il pulsante e/o si dimenticherebbero, esistono degli apparecchi che permettono di togliere energia al televisore direttamente dal telecommando, e non di metterlo solo in stand-by. Questi apparecchi costano non più di 5 euro.
Il terzo punto, e secondo me il più sorprendente, riguarda i riduttori di flusso: sono dei semplici riduttori, dal costo di 2 euro cadauno, che vanno inseriti all'uscita delle docce, prima dell'annafiatoio finale. Praticamente essi "comprimono" l'acqua in uscita dal tubo, in modo che basta aprire pochissimo il rubinetto, e già saremo inondati da molta acqua. In questo modo oltre a risparmiare molta acqua (bene preziosissimo), spendiamo anche molta meno energia per scaldarla. Si parla di un risparmio di circa 50 euro all'anno, ma credo che questo valore cresca per le famiglie numerose. Anche gli stessi frangi flussi da applicare ai rubinetti, permettono di risparmiare molta acqua: infatti essi non fanno altro che miscelare dell'aria 60% all'acqua che scende dal rubinetto, consentendo un notevole riparmio, ed ottenendo lo stesso effetto.
Capitolo lampadine: le lampadine a basso consumo permettono anch'esse un notevole risparmio energetico, e ormai le regalano praticamente. Se state all'erta, troverete sicuramente qualcuno che ve le regala, o nei centri commerciali a scopo promozionale, oppure lo stesso comune in cui abitate.
Ultimo punto della giornata, riguarda la dispersione energetica della vostra casa: infatti voi accendete i riscaldamentei a pieno regime, e per moltissime ore, per scaldare la casa. Presupponendo che la vostra casa non disperdesse calore, servirebbero pochissime ore al giorno per scaldarla. Per questo motivo è importante trovare e isolare gli spifferi, soprattutto vicino alle finestre. I maggiori spifferi derivano infatti da esse, e dal cassonetto sprastante per le taparelle. Se avete intenzione di cambiare le finestre, o di rifare dei muri della vostra casa, fatelo nell' ottica dell'isolamento energetico: a fronte di una piccola spesa, godrete di estati fresche ed inverni caldi, il tutto sborsando meno soldi.
Cioè guadagnandoci!!!

Nessun commento: