mercoledì 12 dicembre 2007

Seconda Parte: I Regali

Quante volte vi è capitato di dover effettuare dei regali, e ritrovarvi col portafoglio prosciugato? Il tutto perchè non avete pianificato il loro acquisto.
Infatti prestando attenzione, e pianificando gli acquisti, vi renderete conto che potreste comprare i medesimi regali, ad un prezzo inferiore del 75%, (questa Non-spesa, in realtà è un guadagno nel vostro bilancio) vi spieghiamo come, attraverso la formulazione di un esempio.
Novembre 2007, mi reco in un negozio "Bottega Verde", e scopro che ci sono dei prodotti alla mandorla scontati del 50%, decido di acquistarne due...scelta non fu più azzeccata. Infatti in quel periodo eran presenti delle offerte nel negozio, e acquistando quei due prodotti scontati al 50%, avevo diritto ad effettuare altri 2 acquisti scontati, rispettivamente del 40 e del 60%. Morale della favola ho acquistato un cestino con 4 prodotti alla mandorla, ad un prezzo totale di circa 15 euro, mentre il prezzo iniziale si aggirava sui 35. Un risparmio "nel breve periodo" di 20 euro...ma dato che il nostro metodo è lungimirante, e pensato a fronte di pianificazioni ben definite, ha fruttato un risparmio di ben 35 euro. Infatti tornando allo stesso negozio, 3 settimane prima di natale, noto lo stesso cesto a 45 euro, e c'era scritto che era scontato dato che partiva da 49 euro...
Morale: lo stesso medesimo, identico cesto, gli stessi 4 prodotti, non uno in più, pagati 30 euro in meno, e solo per averli acquistati un mese prima.
Quindi il nostro metodo prevede di pianificare i vostri regali, siano essi natalizi, di compleanno, ecc, e pianificare i tempi di acquisto di tali regali (non tutti i regazli possono essere comprati mesi prima, ma la maggior parte si), sfruttando sconti e saldi presenti nei periodi dell'anno in cui l'economia ha un calo e aumentano gli sconti.
A fronte di una decina di regali all'anno, per una spesa di 1000 euro circa, il vostro "guadagno" può essere quantificato nell'ordine di 500 euro all' anno, e come avrete ben notato, senza fare sforzi eccessivi, ma pianificando le vostre scelte,anche solo di un mese, senza essere ingannati dalle leggi del consumismo sfrenato.

Nessun commento: