venerdì 14 dicembre 2007

Automobile ahimè!

Come ben sappiamo, una delle maggiori spese da sostenere è quella dell'auto, che fin dall'acquisto provoca molti danni al nostro portafoglio. Infatti nella fase di acquisto bisogna pagare l'iva, e perciò ci rimettiamo subito 2000 euro ogni 10000 euro di spesa. Per questo motivo, il nostro metodo suggerisce di pianificare l'acquisto dell'auto molti mesi prima dell'effettivo acquisto e fornisce le dritte necessarie. Innanzitutto se vi piace un particolare modello, fate il giro di tutti i rivenditori della zona che espongono quel dato modello, e chiedete se è possibile acquistarla a chilometro 0, e fate capire che siete interessati ad acquistare il mezzo solo a Km 0, ma dovete essere molto convincenti: "mi serve assolutamente questa macchina, mi piace tantissimo, ma posso comprarla solo a chilometro 0...aspetto anche qualche mese nel caso"...vedrete che anche se non ne hanno in esposizione, si muoveranno per farvela avere...e già vi siete risparmiati 2000 euro ogni 10000 di spesa. Infatti spesso per immatricolarle a chilometro 0, gli addetti alla vendita le acquistano per loro stessi dalla casa madre, la usano 2 mesi, e poi ve la rivendono, dopo averla rimessa a nuovo, anche negli interni.
Inoltre vogliamo ricordarvi come il vostro potere d'acquisto è maggiore nei mesi finali dell'anno, quando i rivenditori devono far maggiori volumi di vendita, e sono disposti ad ulteriori sconti. Grandi sconti, fidatevi!
Ponderate bene anche la scelta della cilindrata, in base all'uso che dovete fare dell'auto. Se la utilizzate solo in città, ad esempio, è inutile prendere un'auto da 200 cavalli: le spese si moltiplicheranno a dismisura: benzina in più, gomme più grosse e costose da sostituire, bollo più costoso, assicurazione maggiorata..Un risparmnio di migliaia di euro all'anno. Valutate tutti questi fattori, altrimenti sarà un salasso.E vi ritroverete con una vera e propria "macchina mangia soldi".
Dopo un'attenta fase di analisi delle auto a Metano, il nostro metodo è giunto ad una conclusione: se nel raggio di 50 km da casa vostra c'è un distributore di Metano, comprate una macchina a Metano. (Es Fiat Panda) Con gli incentivi presenti, la pagherete circa mille euro in più, ma riuscirete a fare circa 30Km con un euro: facendo un rapporto con il prezzo della benzina, è come se riuscite a fare 39 Km con un litro...praticamente la spesa per la benina (metano in questo caso), sarà ridotta della metà. Supponendo di percorrere 20000km all'anno, risparmierete circa 700 euro(senza contare il risparmio su bolli e incentivi vari).
In 10 anni di utilizzo avrete guadagnato circa 700 euro, e inquinato moltissimo meno l'ambiente.
Tutto ciò vale in fase di acquisto, ma anche in fase di guida si può risparmiare molto: utilizzando marce alte il prima possibile, non "tirare" le marce, guidare in modo regolare, rallentare gradualmente e non all'ultimo secondo. La somma di tutti questi piccoli fattori, alla fine farà un bel gruzzoletto.
Morale della favola: siate lungimiranti e pianificate ogni scelta, in un arco temporale di 7-10 anni vi sarete ripagati l'auto.

Nessun commento: